giovedì 30 ottobre 2014

Torta cioccolato & pere!


Torta Cioccolato & Pere

Torta Cioccolato & Pere

Vi avevo annunciato sul mio profilo Instagram che sarebbe arrivata prestissimo la ricetta di questa ultima torta, fatta con molta fretta ma tanto desiderio.
Il suo gusto non mi ha delusa per nulla ed anche l’aver sostituito il burro con l’olio d’oliva, si è rivelata una buona scelta. Non ne appesantisce il sapore come spesso si tende a pensare, e non ne altera minimamente l’odore. 
Questa torta profuma! Più di tutto profuma di cioccolato, a cui io proprio non so resistere!

sabato 25 ottobre 2014

Travel Blogger Destination - Vi racconto il mio #TBDI14!


I miei ricordi di Rimini risalivano a diversi anni fa. Una gita scolastica mi aveva presentato quella città che prima di allora, immaginavo tutta spiagge e ombrelloni.
Dopo parecchi anni, un treno mi conduceva fin lì, nuovamente. Questa volta partivo per un’occasione diversa, senza compagni di viaggio, ma con viaggiatori da incontrare e conoscere.

La telefonata che mi aveva annunciato del buon fine della selezione per il TBDI14, era arrivata una mattina mentre percorrevo  ripetutamente i corridoi dell’ospedale. Questionari alla mano, cercavo chi potesse dedicarmi cinque minuti del proprio tempo. Pensavo alla tesi, alla maledetta statistica e all’estate che volevo godermi. Non mi aspettavo di essere selezionata, mi ero candidata senza troppe aspettative.
Mi era stato detto che a Rimini ci sarebbe stata la fiera del turismo di TTG Incontri e che in seno a questo grande evento, ce ne sarebbe stato un altro dedicato ai blogger, il Travel Blogger Destination.


No, non sono una travel blogger.  L’entusiasmo del viaggiare l’ho scoperto da grande, per casualità e per piacere, quando con due ricambi in valigia, ho sperimentato che cosa significa giungere in un luogo ignoto e guardarlo con gli occhi della novità. 


La differenza della seconda edizione di TBDI14 stava nel fatto che i blogger sarebbero stati differenziati in quattro diversi cluster: travel, food, fashion e culture. Era questo il motivo per cui volevo andarci! 
Seppur intimorita, mi ero convinta ad inviare la candidatura.
La mail di conferma era arrivata e da quel momento avevo messo in moto una baraonda organizzativa per assicurarmi di poterci essere. Volevo mettermi alla prova con un’esperienza mai fatta e soprattutto capire che cosa un “raduno” per blogger potesse offrire realmente. 


TBDI Rimini 9 -11 ottobre 2014
A Rimini mi sono sentita inizialmente un pesce fuor d’acqua. I miei viaggi si erano sempre estesi ai fornelli di casa e alle settimane low cost per staccare la spina. Gli altri, i blogger quelli veri, avevano le idee molto chiare e tanti racconti di luoghi sperduti, da vantare. 
Ma non volevo che paragoni inconsistenti rovinassero la mia permanenza ed il mio ingenuo entusiasmo.

Il badge di TBDI14
Io a Rimini ci ero arrivata col sorriso, consapevole del fatto che la mia vita avesse tante e variegate sfumature  e che quella della fissa di raccontare una passione in rete, fosse solo una delle tante della mia personale realtà. Con quello stesso sorriso volevo ritornarmene in Puglia!





Gli incontri al TBDI14
Gli incontri rassicuranti fatti fin dai primi istanti di quelle giornate, gli scambi di opinioni, i racconti di chi aveva qualcosa di diverso da dirmi e che a giornata conclusa, mi facevano ripensare, hanno dato importanza a questa esperienza. I seminari  a cui abbiamo avuto accesso sono stati una lente di ingrandimento su un mondo frequentemente composto da autodidatti e in cui le notizie, spesso smistate per soffiata, possono perdere di importanza e veridicità. 



Si pensa, “che ci vuole a “bloggare”? “ Non poco mi verrebbe da rispondere adesso!
I termini ricorrenti del TBDI14 sono stati credibilità, trasparenza e reputazione. Sono queste le cose che più rischiano di perdersi tra i bottoni di una tastiera o attraverso lo schermo. Ma in un contesto in cui i social media stanno acquisendo sempre maggiore impatto nel mondo della comunicazione, è proprio a queste cose che non si deve rinunciare per riuscire a contraddistinguersi.


Meet Your Blogger
Aziende e blogger faccia a faccia
Dire la propria in un mondo in cui ognuno si sente interpellato, non significa avere il diritto di dirla in modo scorretto. Anzi esige maggior responsabilità. Quando si è interpellati vuol dire che la nostra è un’opinione che può avere credito.
Non svendersi alle dinamiche del mercato e dar valore alle proprie preferenze e inclinazioni non solo non snatura chi scrive, ma garantisce a chi legge, veridicità. 
Tanti sono stati i seminari a cui ho partecipato e tante le persone che “conosciute” o seguite online grazie a TBDI14 sono diventate reali.




Mi avevano detto che quando incontri qualcuno di cui ti sei costruito un’immagine mentale puoi provare due opposte sensazioni, o migliore delle tue aspettative o molto peggiore.
Forse sarà una questione di cavo elettrico o di connessione mentale, ma credo questa cosa sia vera.  Se usato ad hoc, il web cancella i difetti meglio del Photoshop, ma il passaggio alla realtà non perdona. Nella realtà non puoi “farci”, ma solo esserci.


Tra le cose che mi sono piaciute particolarmente ci sono i talk di Veruska Aconitano, di Paola Sucato e quello di Mafe de Baggis.
Veruska con il richiamo ad un web fatto di più NOI e meno IO e con la sua schiettezza comunicativa,
Paola con la ricetta del foodblogger perfetto e le  anticipazioni del progetto in serbo per Expo 2015, e Mafe con la sua idea che i giudizi non debbano essere svenduti, hanno catturato la mia attenzione. Interessanti anche i racconti del gruppo di Instagramers Italia che ci hanno parlato delle potenzialità delle immagini e di come farne un ottimo uso, di Rudy Bandiera capace di rendere semplici anche concetti ostici ai meno esperti e tutti altri che hanno contribuito a fare del TBDI14 ciò che è stato.



TBDI - Rimini 9 - 11 Ottobre 2014
Quello che mi è piaciuto meno? La competizione che esiste tra i blogger. Spesso sana, spesso no.
Cosa mi ha lasciato TBDI14? Un calderone di idee, tanti propositi per Dolci Pillole Per Il Palato e tante nuove persone da andare presto a trovare! 




Alla prossima,
Maria

sabato 18 ottobre 2014

Gnocchi con broccoli e acciughe!

Gnocchi con broccoli e acciughe


Ci sono tante cose che vorrei  scrivere, ma gli orologi in questi giorni hanno preso una brutta piega decidendo di mettere le loro lancette (e me!) sotto torchio, perciò devo rimandare i miei racconti prolissi! 

Tornata da pochi giorni dal #TBDI14, ho messo in cantina alcune cose che avevo lasciato a metà. 
A proposito che bellezza il #TBDI14. Giuro che vi racconto i dettagli prestissimo.
Oggi è una data speciale. É il giorno della Foodie Geek Dinner di Bari a cui partecipo con tantissimo piacere! Eccolo! Un altro motivo per prolisse post!

Ieri, però, mi sono concessa una tregua dalle corse quotidiane ed cucinato un piatto che forse non ha niente di particolare ma che mi fa sentire a casa e quando imbocco una forchettata, mi fa pensare che se ogni tanto le batterie degli orologi si scaricassero, non sarebbe poi na brutta cosa!

martedì 14 ottobre 2014

#MortadellaBò e #TA14 per una Bologna ricca di eventi!

#MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna

Metti un week-end dalle temperature meno autunnali del previsto, una città suggestiva con la sua piazza accogliente, tanti palati alla ricerca di gustosi bocconi, una lista di appuntamenti volti a valorizzare uno dei salumi più amati dagli italiani ed ecco servita MortadellaBò  - Chi la fa, l'affetta! (www.mortadellabo.it).


#MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna, Piazza Maggiore

L’evento, organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna e giunto alla sua seconda edizione, si è tenuto dal 9 al 12 ottobre a Bologna. 
Per l’occasione Piazza Maggiore si è popolata di stand ed è stata invasa dal profumo di questa leccornia che provenendo da essi, ha invogliato passanti e turisti ad addentare assaggini a base di Mortadella Bologna IGP
Non solo stand e degustazione ma anche intrattenimento, giochi e laboratori aperti ad appassionati di gastronomia e cucina o semplicemente curiosi che in questo maniera hanno voluto trascorrere un fine settimana all’insegna della tipicità e del divertimento.



Gli stand di #MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna

Le degustazioni di #MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna

Gli stand di#MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna



Gli esperti di #MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna
All’interno del polo didattico si sono susseguiti chef ed esperti che hanno intrattenuto il pubblico con veri percorsi gustativi, raccontando segreti e particolari in merito alla produzione della Mortadella e alle sue proprietà nutrizionali. Inoltre, laboratori gratuiti e accessibili a tutti hanno permesso a molti di cimentarsi nella preparazione di ricette gustose e di sperimentare fantasiosi abbinamenti. Allestito per l’occasione anche il Ristornate in Rosa, dove è stato possibile accomodarsi per il pranzo o la cena ed assaporare piatti di chef che in onore di MortadellaBò hanno dato libero sfogo alla loro creatività.









E i bambini? Per loro un ampio spazio in piazza dove poter giocare e socializzare sotto lo sguardo attento di mamme e papà senza rinunciare ad una golosa e sana merenda.

Giochi ed intrattenimento a #MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna


La Sposa Perfetta di #MortadellaBò 9-12 ottobre - Bologna




 #TA14 - Bologna 11 ottobre
 http://instagram.com/dolcipilloleperilpalato
Sabato 11 ottobre Piazza Maggiore ha ospitato anche un’altra manifestazione d’eccezione: i #TA14 (Twitter Awards www.tawards.it), sostenuta dal Consorzio Mortadella Bologna. 
Un raduno per tutti gli amanti di Twitter durante il quale sono stati eletti, tra i finalisti suddivisi in 15 categorie, i migliori twitteri del 2014. 
Tanta la partecipazione a questa quinta edizione dell'iniziativa che permette di trasformare un tweet in un volto, facendo diventare il virtuale reale per un giorno! 









#TA14 - Bologna 11 ottobre
Non premi e riconoscimenti illustri per i vincitori, ma l’accoglienza di un pubblico caloroso e la simpatia di Rudy Bandiera e Claudio Gagliardini che sul palco hanno annunciato e salutato finalisti e vincitori. 
Chi sono i migliori? Non vi resta che sbirciare il sito www.tawards.it/vincitori per scoprire i fantastici 15! 


Una Bologna ricca di eventi e di presenze quella dello scorso week end. Una città da scoprire per le bellezze e di cui apprezzare il fermento.