sabato 5 gennaio 2013

Cuori golosi della Befana!





Alla Befana ci sono affezionata!
Sarà perché Babbo Natale mi è sempre sembrato un personaggio un po’ irreale e troppo artificioso,  o invece, sarà perché la Befana mi ha sempre dato l’idea di una nonnina tutt’altro che cattiva.
Una di quelle nonnine che ti trattano in malo modo davanti a mamma e papà, ma ti riempirebbero di baci e che non lo fanno solo per non cedere alla tentazione ed incappare nel rischio di apparire come la causa dei mille vizi dei nipoti.
Sarà perché, io, di nonnina ne ho avuta una speciale.
Sarà perché sono particolarmente attratta dalle figure femminili, specie quando sono, non uno sfondo, ma la copertina di un album di famiglia.
Sarà perché ho una mamma-befana che amo profondamente.
Tanti motivi, che mi portano a subire il fascino di questa figura a tratti misteriosa, a tratti smascheratamente docile.

Ed è per questo che, quando un bel po’ d’anni fa, qualcuno mi ha fatto cadere il mito della nonnina sulla scopa, un po’ ci son rimasta.
Insomma, un omone vestito di rosso, dalla barba lunga, con una schiera di renne al seguito,  sarebbe stato difficile da incontrare o cogliere sul luogo del misfatto! Una nonnina dal viso rugoso, col fazzoletto sul capo per coprire la chioma grigiastra, invece, forse l’avrei anche potuta beccare.
Eppure no.. non esiste nemmeno lei!

A volte mi domando perché fin da piccoli per farci essere contenti ci raccontano un sacco di balle! Mah.. Forse perché la realtà in cui ci collochiamo è davvero poco fantasiosa, troppo poco all’altezza di bambino, poco propensa a raccogliere i lievitanti sogni puerili!

Ebbene, io alla Befana ci voglio credere ancora!
Voglio pensarla come un’allegra pasticcera, che dalla prima notte dell’anno nuovo si rinchiude nella sua cucina e si mette all’opera per sfornare le migliori leccornie da portare a tutti i bimbi del mondo.
Bimbi vicini e lontani, bimbi sani e malati, bimbi simpatici e meno simpatici, bimbi educati e bimbi pestiferi, bimbi bianchi, neri o gialli, bimbi orfani e bimbi figli di qualcuno, bimbi borghesi e bimbi sottolocati.
E m’immagino la farina che svolazza di qua e di là, m’immagino la faccia di questa nonnina intinta di bianco, i capelli raccolti per non farli cadere nell’impasto odoroso di buono, odoroso d’arancia, di cannella, di limone e di cacao. La immagino a sfornare biscotti, ad intingerli di cioccolato fumante, ad aspettare che si asciughino e a confezionare calzini prelibati ricolmi di queste delizie.
La mia Befana, la immagino conoscere i nomi di tutti i bimbi del mondo. Immagino che con la sua calligrafia un po’ articolata e un po’ all’antica s’accinga a scrivere nome e cognome su milioni di biglietti colorati da appiccicare a ciascun calzino.

M’immagino che tra i tanti biglietti ce ne sia anche uno giallo su cui tu, mia Befana, abbia voluto scrivere proprio il mio nome.
M’immagino che domani quel calzino lo troverò appeso non al camino (perché, il chiodino non me l’hanno mai fatto piantare!) ma allo schienale di una sedia della mia cucina.
M’immagino di scoprirci non solo leccornie ma anche consigli, parole e ricordi affettuosi che portino nei miei pensieri quel sapore lontano di quando ero bambina, di quando a te ci credevo davvero.

Ed ora, che bambina non lo sono più e a pasticciare son diventata bravina anche io,  nonnina-befana, ti voglio fare una sorpresa.
Perché nella tua notte più lunga dell’anno, anche a te verrà un po’ di fame e forse anche un po’ di tristezza, perchè poi, questa notte tanto lunga non è, ed alla prossima, i bimbi del mondo forse a te non ci penseranno giù à più!
Ti lascio dei cuori golosi, per addolcire la tua notte stellata, per rimetterti in sesto così da  finire le ultime consegne che ti restano!

E soprattutto, te li lascio, perché tu possa ricordarti di me, nonnina-befana, ed ogni tanto di notte, possa tornare a trovarmi e a lasciare per me qualche consiglio qua a là, scritto con la tua calligrafia sghemba su pezzi di carta giallini!



Cuori Nutello-golosi per la Befana


Ingredienti

150 g di burro,
200 g di farina,
70 g di zucchero,
2 tuorli,
vanillina,
Nutella.

Preparazione:

Versate sulla spianatoia la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli  la vanillina, e impastate gli  ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo .
Formate con  l’impasto una palla,  avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigo per almeno mezz’ora.
Trascorsi i 30 minuti, prendete l’impasto e lavoratelo  ancora freddo. Formate una sfoglia e con un tagliapasta create dei cuori.
Poi formate un cordone di pasta e con esso cercate di creare il bordo di ogni cuore in modo che, dopo la cottura, potrete farcirli con la nutella!

Infornate i biscotti per 20 minuti a 200°.
Poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e   una volta freddati, riempite l’incavo di ognuno di essi con la Nutella.

Buona Befana a tutti!
Alla prossima
Maria







Nessun commento:

Posta un commento