domenica 9 giugno 2013

Torta croccantina!



Finalmente ci ritroviamo!
In questo ultimo pezzo di stagione, prima della tanto desiderata estate, partenze, ritorni, pause e impegni mi hanno tenuta lontana dalla tastiera. E ad essere sincera anche dai fornelli, dalle pentole e dagli assaggi!

Vi dirò, ho anche ceduto all’idea di mettermi a dieta. Si sa, a giugno nelle teste al femminile, si accende una lampadina e l’idea di dover spolverare l’ombrellone e imbattersi nello “spogliarello da spiaggia”, risulta abbastanza traumatizzante. E così ci provi.. fino a quando non ti stufi di bilance, centimetri e rinunce.




Insomma.. nella mia testolina, quella lampadina si è già spenta. E così, senza rinunciare alle sane passeggiate, a qualche pedalata e a qualche corsetta, son tornata ad armarmi di fruste e sach a poche.
Proprio l’altro giorno ho preparato questa torta per il compleanno di mio papà.
L’ho ideata un po’ a caso partendo da un unico spunto! 
Volevo, infatti, utilizzare il croccantino fatto di mandorle e nocciole. Si lo so, non è proprio di stagione! Ma lo volevo provare a fare da tanto tempo!
Questa torta “croccantina” è fatta Pan di Spagna, sfoglia e da due diverse creme: una al mascarpone e una crema pasticcera, entrambe però arricchite con il croccantino.

Ingredienti per la crema al mascarpone:
400 g di mascarpone,
350 ml di panna fresca montata,
150 g di zucchero a velo,
croccantino q.b.

Procedimento:
Mescolare assieme il mascarpone, la panna e lo zucchero. 1/3 di crema metterla da parte (vi servirà per lo strato finale), mentre ai restanti 2/3 aggiungere il croccantino.


  •    Preparare il croccantino. Per la sua realizzazione seguire la   <<ricetta>> qui riportata. Sarebbe opportuno anticipare al giorno precedente questo passaggio, in modo da abbreviare i tempi di esecuzione.
  •  Preparare il Pan di Spagna circolare seguendo la <<ricetta>>   qui riportata,
  •  Preparare la crema pasticcera rifacendosi alla <<ricetta>> qui riportata, e arricchirla con il croccantino. La quantità è a vostro piacimento, ma è bene non esagerare.


  • Utilizzando un rotolo di pasta sfoglia reperibile nel reparto surgelati, dopo averla fatta scongelare, ricavare un disco dello stesso diametro del Pan di Spagna che abbiamo preparato. Per ottenere un disco preciso, è possibile utilizzare un anello per torte estendibile. Bucherellare la sfoglia, cospargerla con dello zucchero semolato e cuocerla per 10 minuti a 200 °C, fino a quando apparirà dorata.


Assemblaggio della torta:

Per questa procedura è necessario utilizzare un anello per torta. 
Inserire all’interno dello stesso un primo disco di Pan di Spagna e bagnarlo con del marsala.
Stendere uno strato di crema al mascarpone con il croccantino. La consistenza di questa crema permette di evitare strabordi.


A questo primo strato di crema far seguire uno strato di crema pasticcera con il croccantino.


A questo punto, inserire all’interno dell’anello il disco di pasta sfoglia. Assicurarsi che abbia le stesse dimensioni e nel caso così non fosse, procedere a migliorane i contorni aiutandosi con un coltello facendo attenzione a non frantumare la sfoglia.
Stendere sulla sfoglia un ulteriore strato ci crema pasticcera con il croccantino e poi terminare con l’ultimo disco di Pan di Spagna che dovrà essere bagnato con il marsala.
Ricoprire questo ultimo disco di Pan di Spagna con la crema al mascarpone senza croccantino.
Per decorare al centro spolverizzare del cacao amaro e contornare con il croccantino semplice.


La scritta è fatta con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.


Lasciar riposare la torta in frigo per tutta la notte e il giorno seguente, rimuovere l’anello, facendo attenzione a non rovinare i contorni della torta.
Il gusto di questo dolce è molto particolare, ma davvero gradevole!





Spero vi piaccia!
Alla prossima pillola!
Maria













4 commenti:

  1. Torta davvero interessante, complimenti!
    Mi sono unita con piacere al tuo delizioso blog, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Un saluto con l'augurio di una splendida settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Felicissima di averti tra i miei followers!
      Alla prossima ricetta! E grazie ancora!

      Elimina
  2. Ciao Maria, ho scoperto solo ora il tuo blog!!
    Complimenti, sei davvero brava!!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grandissimo piacere!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen!
    scusami per il ritardo con cui rispondo al tuo post. Leggendo un po' di me, avrai potuto scoprire che il blog è una grande passione per me, seppur non sia una veterana! Ma spesso altre priorità, mi portano via un po' di tempo e non riesco a gestirlo come vorrei!
    Tuttavia, mi fa sempre tantissimo piacere ricevere dei commenti positivi, soprattutto da chi condivide una passione come la mia!
    Grazie per esserti unita!
    Se ti va puoi trovarmi anche su Facebook!
    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina