mercoledì 30 luglio 2014

#MeloniAmo - Torta composta al Melone & Yogurt!


Torta composta melone & yogurt
Torta composta melone & yogurt

Lo vedevamo arrivare. L’ombrellone a frange blu lo si notava da lontano. 
Con quel motorino per nulla all’avanguardia percorreva le strade del paese a suon di musica. Giungeva fin nelle campagne in cerca di famiglie villeggianti. Ci facevamo tentare dai coni croccanti in bella vista e dai colori vivaci dei gelati che s’intravedevano sotto al vetro del carrettino. 
Cinquecento lire per un cono con tre gusti diversi. Poca scelta e sempre gli stessi.



Eppure quel gelato ci tentava. Quel carretto col suo arrivo creava un’atmosfera particolare perchè trasportava zucchero e buonumore, incantando i nostri occhi di bambini.
Lì ho imparato per la prima volta il sapore del melone. Un gusto conosciuto prima nel gelato e solo molti anni dopo in quello autentico della frutta. E seppur quel personaggio musicante e un po’ fiabesco, tanto buono in verità poi non lo fosse, nei miei ricordi son rimaste quelle frange blu.

Questa torta composta è fatta di tre strati che si sciolgono in bocca. La base è un disco morbido dal gusto delicato, reso particolare dalla farina integrale e dall’amido di mais. Il sapore del melone non è prevalente sugli altri. Una variazione possibile è nelle dosi della crema al melone che potrebbe essere raddoppiata per ottenere uno strato più alto.


Torta composta melone & yogurt

 Torta composta

Melone & Yogurt



Ingredienti per la base morbida:

150 g di zucchero di canna,
75 g di amido di mais,
75 g di farina integrale,
2 uova,
3 cucchiai di olio di semi,
3 cucchiai di latte,
1 bustina di lievito per dolci.


Ingredienti per la crema al melone:

500 g di melone tagliato a pezzi,
90 g di zucchero,
50 g di amido di mais,
150 ml di latte,
3 tuorli,
1 uovo intero,
4 g di colla di pesce (2 fogli).

Ingredienti per la bavarese allo yogurt

(ispirata alla ricetta di Trattoria da Martina)

125 g di yogurt bianco magro,
125 g di yogurt alla vaniglia,
250 g di panna fresca,
50 g di zucchero a velo,
50 ml di latte,
1 cucchiaio di miele,
6 g di colla di pesce (3 fogli).


Ingredienti per il Melon Curd:

300 g di melone a pezzetti,
40 g di burro,
50 g di zucchero,
1 cucchiaio di succo di limone,
2 tuorli,
2 g di colla di pesce (1 foglio).

Torta composta melone & yogurt


Procedimento:


Preparazione della base morbida. Montare i tuorli fino a renderli spumosi, poi aggiungere lo zucchero. Alternando con l’olio e il latte aggiungere la farina integrale, l’amido di mais e il lievito. Verificare con le fruste che il composto “scriva” e versarlo in uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato dal diametro di 22 cm. Infornare per 30 minuti a 150°C. Lasciar raffreddare.

Preparazione della crema al melone. in una casseruola mettere il melone tagliato a pezzi con il latte. In una ciotola sbattere i tuorli e l’uovo intero. Aggiungere alle uova lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte ha raggiunto il bollore toglierlo dal fuoco e frullare il tutto con il minipimer. Unire il composto di melone e latte a quello di uova, zucchero ed amido e portare sul fuoco. Mescolare continuamente fino a quando la crema non si addensa. Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.

Primo assemblaggio della torta. Dividere la base morbida in due dischi. Sistemare il disco inferire sul piatto da portata e posizionare all’esterno l’anello per torta. Bagnare la base morbida con uno sciroppo ottenuto facendo sciogliere in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero, 50 ml di acqua, 50 ml di succo di limone e la polpa frullata di 50 g melone.
Versare la crema di melone (non ancora fredda) e far rassodare in frigo. Intanto preparare la bavarese allo yogurt.

Preparazione della bavarese allo yogurt. Ho utilizzato la ricetta dal blog Trattoria da Martina che ho trovato deliziosa e semplice. Come potrete vedere ho fatto qualche piccola variazione negli ingredienti. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e strizzarla. Scioglierla a fuoco basso in un pentolino con il latte e lasciar raffreddare. In una ciotola mescolare gli yogurt, il miele e lo zucchero. Unire la colla di pesce sciolta nel latte ed infine completare aggiungendo la panna fresca semimontata.

Secondo assemblaggio della torta. Dopo essersi assicurati che la crema al melone si sia rassodata, stendere su di essa la bavarese allo yogurt e far riposare in frigo 3-4 ore.

Preparazione del melon curd. Sciogliere a bagnomaria lo zucchero con il burro. Togliere dal fuoco e aggiungere il cucchiaio di succo di limone e la polpa di melone precedentemente frullata con il minipimer. Amalgamare il tutto e riportare la casseruola a bagnomaria. Aggiungere i tuorli sbattuti e mescolare fino a quando il curd non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata.

Terzo ed ultimo assemblaggio della torta. Stendere sulla bavarese allo yogurt il melon curd e lasciar riposare in frigo per tutta la notte.

Il giorno seguente rimuovere l’anello per torta e decorare con fette di melone fresco.


Maria

Torta composta melone & yogurt

Torta composta melone & yogurt



4 commenti:

  1. troppo golosa, io non ho mai preparato un dolce al melone, forse è arrivato il momento di farlo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era la prima volta! Ma il gelato al melone l'ho sempre adorato! :-)

      Elimina
  2. Io adoro il melone!!! Questa torta sicuramente è molto buona!!! La proverò senz'altro la prossima estate!!! Un abbraccio bloggallina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Latte & Menta! Ti ringrazio! In effetti, dato il cambio di temperature il melone non è più tanto azzeccato! Io appunto sempre le ricette che mi colpiscono per poi provarle. Eh si.. entrambe bloggalline, anche se il tempo per conoscervi tutte e partecipare attivamente, spesso è tiranno! Un abbraccio anche a te!

      Elimina