lunedì 24 novembre 2014

Spaghetti gialli con cipolla e salsiccia!


Spaghetti gialli con cipolla e salsiccia

È un post frettoloso come veloce è la ricetta che vi propongo. È uno di quei piatti che cucini con ciò che ti è rimasto nel frigo e che apprezzi ancora di più perché ti permette di non rinunciare a mangiar bene, senza poter dedicare troppo tempo per preparare.
Si, perché di tempo in queste settimane ne ho davvero poco. 
Perché non cucino e scrivo soltanto, ma inseguo anche altri “traguardi”. Ho costellato la mia vita di interessi diversi, o forse sono ancora semplicemente alla ricerca di una meta vera.
Vivo emozionata in queste settimane. Mi sono emozionata sfogliando quella tesi rilegata di rosso che ho fatto stampare giorni fa. 
L’ho intitolata “Diversi da chi?”. In essa parlo di pregiudizi, di diversità e differenze, di una sanità che deve essere per le PERSONE tutte, senza barriere e senza preferenze.

Parlo di infermieri, parlo di quella che tra poco tempo diventerò.


Spaghetti gialli
con cipolla e salsiccia

Ingredienti per due persone:

1 cipolla bianca,
250 g di salsiccia di maiale ai semi di finocchio,
olio extra vergine d’oliva,
sale qb,
2 cucchiai di formaggio grana,
1 bustina di zafferano,
salvia,
vino bianco per sfumare,
160 g di spaghetti integrali.

Spaghetti gialli con cipolla e salsiccia



Procedimento:

Mettete in un tegame la cipolla tagliata finemente con l’olio e accendete la fiamma a fuoco medio. Fate appassire la cipolla e sfumate con poco vino bianco. Coprite con un coperchio, salate leggermente e fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua portata a bollore. La cipolla appassendo diventerà cremosa. Private la salsiccia della pelle,  riducetela in pezzi piccoli e fatela rosolare con un filo d’olio e la salvia. Quando la cipolla è quasi cotta unite la salsiccia.
Portate l’acqua a bollore e cuocete gli spaghetti. Scolateli e conservate un po' di acqua di cottura. Versate la pasta nel condimento di cipolla e salsiccia aggiungendo eventualmente l'acqua messa da parte.
Unite lo zafferano e mantecate con il formaggio prima di servire.


Spaghetti gialli con cipolla e salsiccia


Alla prossima,

Maria

Nessun commento:

Posta un commento