martedì 10 settembre 2013

Ventagli di pasta sfoglia con robiola, zucchine e alici!


Portandosi pian piano via l’estate, settembre,  ci ruba un po’ di occasioni per “apertitivare”, come sicuramente nelle settimane scorse abbiam fatto a volontà!
Eppure questi sole settembrino, anche se un po’ timido, invoglia a preferire ancora quei bar che non abbiano messo via ombrelloni e tavolini, per fare un break  o la pausa pranzo.

L’idea che vi propongo oggi, accompagnerà a meraviglia i vostri aperitivi di fine stagione!


Questa ricetta è uno scorcio d’estate! È un cibo ideale per “spizzicare”.
Potrete utilizzarla come idea per il buffet per un compleanno, per una ricorrenza o semplicemente  quando volte preparare qualcosa di diverso e sfizioso.

I ventagli di pasta sfoglia che vi descrivo, sono insaporiti con una crema di zucchine e robiola a cui ho aggiunto delle alici marinate, che se non amate, forse apprezzerete poco, ma che vi assicuro rendono il sapore molto particolare.
I tempi di preparazione sono davvero rapidissimi, soprattutto se scegliete, come me, di utilizzare la pasta sfoglia già pronta.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca,
100 g di robiola,
2 zucchine,
4 alici marinate,
olio extravergine d’oliva,
sale,
pepe nero,
vino bianco (poco),
cipolla,
uovo per spennellare.

Procedimento:

Dopo aver lavato le zucchine e averle tagliate a julienne, farle cuocere per circa 10 minuti, in un tegame con olio e uno spicchio di cipolla a pezzetti.  Sfumare con pochissimo vino bianco, salare e pepare.
Inserire le zucchine nel boccale del frullatore ad immersione e cercare di eliminare il più possibile la parte liquida. Aggiungere poi la robiola, le alici, infine, frullare.
Lasciar raffreddare la crema e successivamente, stenderla sulla sfoglia srotolata (non rimuovere la carta forno sottostante).
Per creare i ventagli bisogna arrotolare entrambe le estremità del rotolo verso il centro.
Mettere in frigo per 30 minuti e poi procedere al taglio. I dischetti (dallo spessore di  1,5 cm) vanno posizionati su una teglia rivestita con carta da forno, con la parte interna rivolta verso l’alto.
Spennellare con dell’uovo sbattuto e cuocere in forno per 20 minuti a 200-220 °C.

Buona “spizzicata”!
Alla prossima
Maria


Nessun commento:

Posta un commento