giovedì 25 settembre 2014

Cupcakes al cioccolato e fichi mandorlati con frosting alla ricotta!

Cupcakes al cioccolato & fichi mandorlati con frosting alla ricotta

Cupcakes al cioccolato & fichi mandorlati con frosting alla ricotta

Buon compleanno Dolci Pillole!
Di anni ne son passati due, e a me che t’ho creato piaci sempre di più.
Assieme di chiacchiere ne abbiamo scritte tante e, dietro ai fornelli e all’obiettivo fotografico, abbiamo cercato di migliorare. Senza sentirci cuochi, pasticceri o artisti ma solo con la voglia di imparare, abbiamo messo in rete ricette, resoconti quotidiani e riflessioni di un presente che ogni tanto non ci soddisfa come vorremmo. E chissà se qualcuno le nostre ricette le ha provate veramente! 

Dolci Pillole, quest’anno ho deciso di farti un regalo. Ti porto a Rimini! 
Il #TBDI2014 ci aspetta! Un evento social, di quelli che tanto sono in voga di questi tempi. Ti porto a conoscere altri blog come te. La maggior parte di essi racconta di viaggi. Noi è vero, a viaggiare non siamo tanto abituati, però abbiamo gli occhi, la bocca e la tastiera entusiasta. Abbiamo la smania di metterci alla prova! 
Il #TBDI2014 ci farà incontrare molti altri che come noi  mettono la loro passione nella rete perché qualcuno la possa afferrare. E le passioni si sa, sono variegate e ognuno ha la propria, ma tutte hanno in comune la testardaggine di chi ne è padrone! A noi quella non ci manca e da due anni a questa parte, proviamo a lanciare piatti nella rete, perché questa rete è talmente grande che c’è posto per le passioni di tutti.
Non ci attendiamo grandi cose, ma solo incontri positivi, confronti fruttuosi, seminari interessanti e un po’ di svago.
Però Dolci Pillole, la testa non ti montare! Sei ancora piccolo e hai molto altro da imparare!

Perciò caro mio blog, non ti crucciare e torniamo a sfornellare!



Cupcakes al cioccolato e fichi mandorlati con frosting alla ricotta




Ingredienti per 7 cupcakes:

90 g di farina,
30 g di fecola di patate,
80 g di zucchero,
50 g di burro morbido,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 cucchiaio colmo di cacao amaro,
50 g di cioccolato fondente,
30 ml di latte,
4 fichi mandorlati tritati (circa 50 g).


Ingredienti per il frosting:

300 g di ricotta fresca,
90 g di zucchero finissimo.


per lo sciroppo:

1 cucchiaio raso di cacao amaro ,
1 cucchiaio raso di zucchero,
acqua tiepida qb.


per decorare:

cacao amaro



Cupcakes al cioccolato & fichi mandorlati con frosting alla ricotta



Procedimento:


Mescolate in una ciotola la farina, la fecola, il cacao, il lievito ed il bicarbonato.
Separatamente, lavorate il burro con lo zucchero. Quando il composto è spumoso, aggiungete l’uovo e continuate a montare.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria ed incorporatelo a questa crema. Aggiungente un po' alla volta gli ingredienti secchi precedentemente miscelati tra loro. Alternate le polveri con il latte a temperatura ambiente. In ultimo aggiungete i fichi mandorlati tritati.
Dopo aver amalgamato con cura, sistemate i pirottini nell’apposita teglia per cupcakes, riempiteli per ¾ e cuocete in forno per 30-35 minuti a 160 °C.


cucchiaiodilegno.it

Per chi non conosce i fichi mandorlati, spiego che si tratta di fichi secchi farciti con mandorle tostate e scorza di limone e cotti in forno in modo da poterli conservare per tutto l’inverno all’interno di contenitori ermetici. Durante l’estate i fichi vengono raccolti, tagliati a metà ed essiccati al sole per 5-6 giorni. Successivamente vengono farciti, accoppiati e cotti. Questa tradizione è molto diffusa nel sud Italia. Nella mia provincia, San Michele Salentino è ritenuto il paese di nascita e di diffusione di questa usanza.


Preparate il frosting lavorando la ricotta con lo zucchero. Mescolate per bene in modo da eliminare tutti i grumi.
Preparate lo sciroppo miscelando il cacao, lo zucchero e l’acqua tiepida. Lo sciroppo non deve essere eccessivamente fluido, perciò non esagerate con la quantità di acqua.
Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, spennellate la superficie con lo sciroppo. Questo passaggio serve a rendere più unta la parte superiore del cupcakes che potrebbe essere più secca. È importante che facciate solo una spennellata per evitare che lo sciroppo penetri all’interno del cupcakes. Ciò infatti non serve perchè essi hanno già un buon grado di umidità.
Applicate il frosting sulla superficie dei cupcakes cercando di non sporcare i pirottini. Spolverizzate con il cacao amaro e riponete in frigo!


Grazie a chi continua a farci visita!
Alla prossima,
Maria :-)




Nessun commento:

Posta un commento