lunedì 15 aprile 2013

Le mie rustichelle!



In alcune occasioni, essere rustici è  segno di bontà ed autenticità!
Questi biscotti, sono proprio così! Rustici!
La loro superficie ruvida e crespa e i riccioli di cocco che ben si sentono al morso, li rendono inconfondibilmente gustosi!
Nascono in un pomeriggio, per caso. Dovendo far fuori del cocco disidratato che avevo in credenza, ho abbozzata da me, questa ricetta, prendendo  qualche spunto qua e là.

Ingredienti:

200 g di farina integrale,
100 g di amido di mais,
150 g di burro a temperatura ambiente,
110 g di zucchero di canna,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
50 g di cioccolato fondente,
150 g di cocco disidratato.

Procedimento:

Disporre la farina e l’amido a fontana sul piano di lavoro.
Al centro mettere tutti gli altri ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente. Impastare con le mani il tutto. Ottenuta la nostra “pallozza” dividerla in due parti uguali e, ad una metà, amalgamare il cioccolato fondente sciolto nel forno microonde. Lasciar riposare i due impasti così ottenuti, nel frigorifero per 20 minuti.
Riprendere i due composti e impastarli insieme grossolanamente (devono restare visibili i due differenti colori) . Inserire la frolla bicolore così ottenuta nello sparabiscotti  e scegliere la trafila che si preferisce. Io ho utilizzato quella che ha un’unica apertura orizzontale con i bordi a zig zag che mi ha permesso di ottenere, la forma imprecisa e ruvida (in questo caso potete decidere da voi la lunghezza del biscotto).
Posizionare i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 175°C per 20 minuti in forno ventilato.

Ottimi per la colazione o per accompagnare una buona tazza di tè ed  ideali anche per un morso senza inzuppo!


Buona serata!
Maria


Con questa ricetta partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and







12 commenti:

  1. ottimi anche con un buon caffe'...

    RispondiElimina
  2. molto carini i tuoi biscotti. ti va di partecipare al mio contest? ti fai un pò di pubblicità! a presto V. http://valycakeand.blogspot.it/2013/03/keep-calm-and-drink-tea-un-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  3. lovely cookies great with coffee or even just like that.

    http://goodeatstostyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie Gianluca!
    Thank you Megha! It's a good idea! :-)

    RispondiElimina
  5. Valy, grazie mille per l'invito!
    Parteciperò molto volentieri al tuo contest!

    RispondiElimina
  6. vedo che hai accettato l'invito! grazie e benvenuta! se mi invii il tuo indirizzo mail ti invito su pinterest! per Fb valgono solo i voti alla foto nell'album https://www.facebook.com/media/set/?set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1&uploaded=1 non le condivisioni ecc.
    grazie e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ti faccio tanti auguri per il contest e mi segno la ricettina perchè mi piace parecchio!!!! :)))
    Bacio!

    RispondiElimina
  8. Grazie Roberta! il contest è un modo per farmi conoscere un po', nonostante l'aggiornamento del mio blog non sia così frequente! Purtroppo il tempo è sempre poco! I biscotti son buoni e semplici! Vedrai! :-) un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  9. ciao maria! ti ho conosciuta tramite il contest di valy...mi piacciono un sacco le tue rustichelle! inoltre fai belle foto ^_^ mi unisco ai tuoi lettori! passa da me se ti va..
    ciao, maria

    RispondiElimina
  10. Grazie Maria, per esserti unita al mio sito!
    Sono veramente contenta ogni volta che ricevo un apprezzamento. Con le foto cerco di mettercela tutta, nonostante i mezzi poco professionali a mia disposizione! Sono del parere che una buona foto, sia essenziale per potersi interessare ad una ricetta nuova! Per lo meno per me è così! Passero presto da te a vedere cosa fai tu! :-)

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono soprattutto perché mi danno la possibilità di svuotare un po' la dispensa dolci...non so perché quest'inverno ho collezionato amido di mais!! Notte cri

    RispondiElimina
  12. Ciao Cristina Valeria, grazie per il tuo essere passata a sbirciare la mia ricetta! se ti piace il mio blog e ciò che cerco pian piano di fare, sei la benvenuta su questo spazio. Ti aspetto. :-)
    Maria :-)

    RispondiElimina