martedì 29 ottobre 2013

Cake-pops stregati alla mela e zucca!

“Un fantasma spaventoso,
 sotto un albero frondoso,
una strega nera e brutta,
canta, ride, trema tutta!
Uno scheletro sgarbato,
uno spirito fatato,
una zucca fluorescente,
nella notte risplendente.
Halloween è ritornato,
tanti mostri ha risvegliato,
tanti bimbi ha spaventato,
ma in un attimo è passato!”



Ecco un’altra simpatica idea per Halloween: i miei cake pops stregati!


Come sapete i cake pops sono dolcetti del riciclo! In realtà questa volta non è proprio così, perché gli ingredienti base li ho preparati giusto per l’occasione e non sono delle rimanenze.
Per essere in tema con Halloween, ho deciso di fare una versione speciale utilizzando una torta alla zucca e alle mele, alla quale ho poi aggiunto una crema bianca senza uova, qualche cucchiaio di crema di nocciole e cacao e alcuni savoiardi sbriciolati.

Ingredienti per la torta di zucca e mele:
175 g di farina,
75 g di fecola di patate,
200 g di zucchero,
1 cucchiaio di cannella,
3 uova,
100 g di burro,
1 bustina di lievito per dolci,
300 g di purea di zucca,
2 mele piccole.

Ingredienti per la crema bianca senza uova:
500 ml di latte,
75 g di farina,
30 g di fecola di patate,
150 g di zucchero,
4 fogli di colla di pesce.

Ingredienti aggiuntivi:
2-3 cucchiai di crema di nocciole,
20 savorairdi circa.

Per decorare:
cioccolato fondente,
cialde a forma di cono,
coloranti alimentari,
pasta di zucchero.




Procedimento:

Preparare la torta alla zucca e mele.
Montare le uova. Aggiungere a poco a poco lo zucchero, la farina e la fecola di patate setacciate, il burro, la cannella, il lievito ed infine la purea di zucca e le mele grattugiate.
Versare il composto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 45 minuti. In questo caso la prova dello stuzzicadenti non sarà molto affidabile, in quanto ci apparirà sempre un po’ unto a causa della maggiore umidità di questa torta dovuta alla presenza della zucca e delle mele.
Lasciar raffreddare.

Intanto preparare la crema senza uova. 
Agli ingredienti in polvere miscelati, aggiungere a filo il latte. Sempre mescolando portare la crema sul fuoco e far cuocere fino al suo addensamento.
Mettere da parte e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e poi scioglierla a fuoco basso. Mescolarla alla crema e lasciar rassodare in frigo per un paio d’ore.

Procedere alla preparazione dei cake pops.
In una terrina ridurre la torta in briciole. 
Aggiungere qualche cucchiaio di crema bianca (quella che resta vi servirà successivamente) e n paio di cucchiai di crema alle nocciole e cacao. Mescolare con cura. Le quantità delle due creme dipendono esclusivamente dalla consistenza dell’impasto. Con esso infatti dovremo formare delle palline (similmente a delle polpette) perciò dobbiamo regolarci in modo molto soggettivo. Poiché la torta base è già umida in partenza per ottenere una giusta consistenza, io ho aggiunto una ventina di savoiardi sbriciolati.
Quando il composto è ben omogeneo, formare delle palline. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e ricoprire le palline. Una volta ricoperte e quando il cioccolato non si è ancora raffreddato, adagiarle su un vassoio foderato con della carta forno e posizionare al centro della pallina uno stuzzicadenti lungo, avendo cura di fissare bene con il cioccolato sciolto, il punto in di incisione dello stecchino.

Preparazione della decorazione:
Tagliare le cialde in corrispondenza della base maggiore. 




Il taglio deve essere effettuato ad un’altezza tale che il diametro del cono corrisponda a quello della pralina che verrà inserita al suo interno.









Rivestire il cono con la pasta di zucchero di colore nero-grigio.
Per far si che la pasta di zucchero aderisca alla cialda, spennellare la superficie esterna con un leggerissimo velo di crema di nocciole (o crema bianca). 
La cosa importante è non abbondare.  Dopo aver foderato tutto il cono con la pasta di zucchero, bisogna procedere a creare la parte sottostante del cappello. 







Con un coppapasta tondo ricavare un dischetto e utilizzando un coppapasta di misura più piccola, rimuovere la parte centrale. 
Adagiare il cono rivestito sul disco di pasta di zucchero appena preparato. Si può perfezionare la decorazione del cappello con gli accessori e i colori che meglio preferite. 
Lasciar riposare in frigo fino al completo indurimento della pasta di zucchero.
Utilizzare la crema bianca rimasta per farcire l’interno del nostro cono. Con la farcitura non bisogna abbondare per evitare che la cialda possa ammorbidirsi. Inoltre questo ultimo passaggio deve essere fatto non molto tempo prima di servire i dolcetti, in modo da assicurarci che la cialda resti fragrante.
Una volta farcito, e quando le palline di cioccolato saranno completamente asciugate, a chiusura del cono,  inserire la “polpetta al cioccolato” provvista di stecchino. lo stecchino sarà utile per posizionare i cake pops decorati su una base di polistirolo rivestita, oppure su una zucca creando così degli originalissimi centrotavola!



Buon divertimento a tutti!
Alla prossima

Maria

2 commenti:

  1. brava quanto creatività :)
    sono deliziosi questi cake pops stregati ^^
    buona serata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!
      É un piacere averti qui su Dolci Pillole!
      Cucini anche tu?

      Elimina