venerdì 11 ottobre 2013

Ricetta per il Contest Rigoni di Asiago! Cupcake alla carota e mandorle con frosting alla Nocciolata Rigoni!


Rigoni di Asiago da il via al suo 3° Contest e questa volta i protagonisti sono i bambini!
Il titolo del concorso, infatti, è “Bimbi a tavola! Le ricette più gradite ai bambini”.
Tutte le informazioni relative al concorso le trovate al seguente link:

Quando ho deciso di parteciparvi non sapevo quale ricetta ideare!
I bimbi sono giudici difficili e molto spesso hanno una golosità particolare! 
Mi è solito vedere bambini addentare una fetta di torta e poi lasciarla nel piatto dopo averla assaggiata, mentre al contrario, riescono a divorare merendine senza stancarsi del loro gusto omologato.
Non è facile piacere ai bimbi! Loro non hanno peli sulla lingua e con poca difficoltà riescono a far cadere i sogni di gloria di noi grandi quando speriamo di stupirli con una ricetta particolare!





Così dovendo ideare una ricetta nuova, utilizzando come ingrediente prediletto la “Nocciolata” Rigoni, ho cercato di pensare a cosa piacesse a me un po’ di anni fa, quando anch’io (sicuramente molto meno di altri bambini, dato che la smania dei dolci mi ha sempre contraddistinta!) morsicavo e abbandonavo torte che poco mi soddisfacevano!
Allora pensa  e ripensa, mi sono tornati in mente i miei bocconi preferiti!
Si, a me piacevano due cose! Mi piaceva da morire il cacao ed il cioccolato in tutte le sue varianti e poi, lo ammetto, mi piaceva molto il sapore di alcune merendine alla carote.
Così nell’inventare questa ricetta, ho cercato di rievocare quei sapori che tanto mi deliziavano il palato e ho deciso di abbinarli!
Ecco così che sono nati questi cupcake alla carota arricchiti da un frosting al cacao e alla nocciola, naturalmente preparato con la Nocciolata Rigoni.


Secondo me, questi due sapori si accordano molto bene, ma naturalmente spetta a voi giudicare! Provateli anche voi e fatemi sapere che ve ne pare!
I cupcake sono soffici e dal gusto delicato. Il loro impasto contiene le mandorle e la scorza d’arancia che li rende molto profumati. 
Il frosting alla Nocciolata è cremoso e dal gusto intenso.



Quando ho assaggiato la prima volta la Nocciolata, credevo fosse una normalissima crema di nocciole, ma ho dovuto ricredermi perché, il suo sapore è molto più intenso e particolare. In questa crema le nocciole ed il cacao si sposano ma non si confondono! 
Si contraddistinguono entrambi in maniera evidente!







Ecco cosa la rende particolare. 
Poi il so essere prodotta in maniera biologica non può che renderla ancora più speciale!

Ma eccovi la ricetta!








Ingredienti per 20 cupcake:

300 g di carote grattugiate,
200 g di farina di mandorle (ottenuta da mandorle ancora provviste di buccia),
80 g di farina,
50 g di fecola di patate,
4 uova,
buccia d’arancia non trattata grattugiata,
1 bustina di lievito per dolci,
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
50 g di burro morbido.

Ingredienti per il frosting:
300 ml di latte,
40 g di farina,
20 g di fecola,
100 g di zucchero,
25 g burro,
200 g di Nocciolata,
2 fogli di colla di pesce.


Procedimento:
Montare le uova (non fresche da frigorifero, ma intiepidite in acqua calda) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Unire a poco a poco la farina, la fecola e il lievito setacciati, alternando con l’olio e il burro morbido.
Una volta amalgamati tutti questi ingredienti, mettere la parte le fruste elettriche ed unire al composto la farina di mandorle e le carote grattugiate e la scorza di buccia d’arancia grattuggiata. Amalgamare bene,  mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno.
Foderare con i pirottini una teglia per cupcake e riempirli per ¾ con il composto. Informare a 180°C per 20 minuti (verificare la cottura con la prova stecchino).



Nel frattempo che si raffreddano, preparare il frosting alla Nocciolata.
Il frosting deve essere una crema ben soda altrimenti mal si presta a decorare i cupcake. Perciò ho deciso di aggiungere alla Nocciolata una base cremosa molto semplice in modo da non alterarne il suo gusto, ma che mi ha permesso di avere una maggiore consistenza, grazie anche all’ausilio della colla di pesce.
Per preparare la base cremosa mescolare assieme prima gli ingredienti in polvere: la farina, la fecola e lo zucchero  e poi unire a filo il latte.
Portare sul fuoco e sempre mescolando, attendere che si addensi. Una volta cotta, trasferire la crema in una terrina di vetro e attendere fino al raffreddamento.
Unire il burro e la Nocciolata ed amalgamare con cura.
Infine, dopo averli ammollati in acqua fredda, sciogliere a fuoco lento i fogli di colla di pesce e aggiungerli al frosting.
Far riposare in frigo un paio d’ore per permettere il rassodamento e poi utilizzando una sac à poche con il beccuccio che preferite, decorare i cupcake.
Per ultimare la decorazione ho utilizzato delle mandorle e del cioccolato bianco grattugiato.





Buona merenda a tutti!
Spero che questo dolce possa piacere ai vostri bambini ed anche a quelli di Rigoni di Asiago!

Alla prossima
Maria




Nessun commento:

Posta un commento