lunedì 28 ottobre 2013

Fanta - cupcakes alla zucca e farina di mandorle con frosting al mascarpone!


Halloween mi riporta un po’ indietro nel tempo!
Fino a qualche anno fa, il mio paese ospitava sul suo territorio una base dell’aeronautica militare statunitense. Quando ero bambina, ogni anno in questo periodo, la scuola media presso cui ero iscritta, grazie alla collaborazione delle insegnanti di lingua inglese, organizzava per i suoi studenti delle terze classi una giornata intera da trascorrere presso questa struttura.



La festa mirava a far conoscere in maniera più interattiva quelle che è la tradizione anglosassone alla base di questa ricorrenza così rinomata.
L’anno in cui era prevista la partecipazione delle mia classe, questa festa non venne svolta (poco tempo dopo la base è stata smantellata)ed io e i miei compagni ci rinunciammo con dispiacere.
Chi ci aveva preceduto ce l’aveva descritta come la festa dei balocchi, delle caramelle e dei giochi in lingua inglese!
Anche se molto meno diffusa e sentita da noi, Halloween è diventata ormai una ricorrenza anche in Italia e non mancano ogni anno bambini che, travestiti da orridi mostri, vengono a bussare alle nostre porte ponendoci il classico quesito: “Dolcetto o scherzetto?” !!!
E bene, questi cupcake sono una simpatica idea che potrete preparare per non farvi trovare impreparati!


Fanta-Cupcake alla zucca e mandorle con frosting al mascarpone!

Ingredienti  per 15 cupcakes:
200 g di farina,
50 g d amido di mais,
3 uova,
110 g di burro,
100 g di zucchero semolato,
100 g di zucchero di canna,
150 g di farina di mandorle (spellate e tostate precedentemente),
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 cucchiaio di cannella,
1 cucchiaino di zenzero,
una grattatina di noce moscata,
280 g di purea di zucca gialla,
1 bustina di lievito per dolci,
latte se necessario.


Ingredienti per il frosting:
40 g di farina,
20 g di amido di mais,
250 ml di latte,
75 g di zucchero,
250 g di mascarpone,
aroma analcolico al rum,


3 fogli di colla di pesce.

Per decorare:
pasta di zucchero bianca,
colorante alimentare nero in gel.


Procedimento:

Tagliare a pezzettini la zucca gialla e lessarla per una decina di minuti. Controllare la cottura con la forchetta.  (Per ottenere 280 g di purea di zucca ho lessato 350 g di zucca fresca).  
A cottura ultimata, scolarla, frullarla con il mini pimer e lasciarla raffreddare.
Montare le uova per una 15 minuti. È importante che siano state tenute a temperatura ambiente e non siano fredde di frigorifero. 
In alternativa è possibile tenerle in acqua tiepida per qualche minuto prima di montarle.
Quando il composto è gonfio e spumoso unire un pochino per volta lo zucchero semolato e quello di canna. Sempre continuando a montare, aggiungere la farina, l’amido di mais setacciati e la farina di mandorle alternando il burro sciolto a questi ingredienti.
Aggiungere poi il bicarbonato, il lievito, la cannella, lo zenzero e la noce moscata grattugiata.
In ultimo unire la purea di zucca. 
Lasciando da parte le fruste elettriche e utilizzando un mestolo in legno, mescolare il composto dal basso verso l’alto.
Se il composto vi appare troppo consistente, aggiungere un pochino di latte (io non l’ho ritenuto necessario).
Riempire per ¾  i pirottini e cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°C. Fare la prova dello stuzzicadenti.


Preparazione del frosting:

In una pentola miscelare la farina, l’amido di mais e lo zucchero. Aggiungere a filo il latte tiepido facendo attenzione a non fare grumi. Mettere sul fuoco e attendere che la crema si addensi senza mai smettere di mescolare.
La crema ottenuta, avrà una consistenza molto corposa. Lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto. Una volta fredda aggiungere il mascarpone.
Ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce e poi scioglierli a fuoco molto basso oppure nel microonde. Unire la colla di pesce al frosting e lasciar rassodare in frigo per circa tre ore.
Trascorso questo periodo è necessario lavorare il frosting con una frusta in modo da ripristinare la sua cremosità. Questo passaggio è facilitato dall’aggiunta dell’aroma analcolico al rum (se volete è possibile aggiungere qualche goccia di colorante del colore che preferite. L’arancione andrebbe benissimo con il tema in questione!).
Riempire una sac à poche con il frosting e utilizzando il beccuccio tondo, decorare i cupcake.

Per creare il fantasmino ho utilizzato delle pasta di zucchero bianca.
Al centro del cupcake ho posizionato uno stuzzicadenti piccolo e alla sua punta ho adagiato una pallina di pasta di zucchero (in modo da fare la testa del fantasmino). Poi con il mattarello ho ricavato una sfoglia molto sottile ed ho intagliato una sagoma tondeggiante irregolare. L’ho adagiata sul cupcake e poi modellata un pochino con le mani, in modo da simulare “l’effetto lenzuolo”.
Per ottenere gli occhi e la bocca, ho intinto uno stuzzicadenti nel colorante nero in gel e con esso li ho disegnati.


Spero questa idea possa piacervi! 
Buon Halloween!
Alla prossima
Maria




Con questa ricetta partecipo al contest di www.oggipanesalamedomani.it




2 commenti:

  1. Ciao, scusa il disturbo, ti scrivo in merito alla raccolta "Voglia di..." intanto grazie per la tua prosposta, è davvero perfetta per halloween :) ma, riassumendo:
    1) non mi è arrivata la notifica che è stato condiviso sui social con tag @oggi pane e salame, domani... (se me lo sono perso, scusami ma mi sto rimbambendo sul serio!)
    2) inserisci la tua proposta (una per post) nella bacheca condivisa "Voglia di..." su Pinterest. Fammi sapere il tuo url nel caso non avessi ancora ricevuto l'invito.
    Grazie, sto per condividere tutto su Facebook e Pinterest, ti aspetto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia.
    Ho appena caricato la mia foto su Pinterest sulla bacheca "vogliadi..".
    Il tag a @oggipaneesalame l'ho fatto ieri in un tweet! Lo hai aggiunto ai tuoi preferiti! Penso ti riferissi a quello vero?
    Incrocio le dita!
    Grazie a te!

    RispondiElimina