martedì 21 maggio 2013

Impressioni post evento!


Emozioni e stimoli positivi al FoodTTT sabato pomeriggio a Lecce!
L’evento che tanto mi ha fatto trepidare in queste ultime settimane e che attendevo come battesimo del mio Blog, si è rivelato molto più di quello che mi aspettavo.
Tanta emozione nello scoprire come la mia torta, preparata rifacendomi al manifesto che il bravo Giulio Guarini aveva ideato per l’occasione, abbia fatto il giro per l’Italia e sia stata condivisa e apprezzata da partecipanti e organizzatori dell’evento nelle diverse sedi Italiane.
Nessun post della pagina Facebook di Dolci Pillole Per il Palato, aveva mai avuto tante visualizzazioni. Io ne sono rimasta fortemente gratificata e lusingata e, seppur sembrerà banale, non lo avrei mai immaginato.  

In mia compagnia, a parlar di sé, delle loro attività e ambizioni personali, due ospiti gradevolissimi e interessanti: 
GLAB (http://www.facebook.com/GLAB.IT?ref=ts&fref=ts) con il suo Gastro – Laboratorio sito a Campi Salentina e  
Carlo Paladini a presentare il suo Birrificio Artigianale di Leverano e la sua Birrozza (http://www.facebook.com/pages/BIRROZZA/109921949090267?fref=ts). 
Coinvolgente è stato ascoltare brevi loro cenni di vita e conoscere il loro modo alternativo di concepire il buon cibo e il bere con gusto.

Particolarmente soddisfacente è stato percepire l’interesse della gente nei riguardi delle tematiche approfondite nel corso del dibattito. 
Sul fatto che il cibo e un buon bicchiere potessero condire una serata o rallegrare una compagnia, non vi erano dubbi, ma che il web con la sua capacità capillare di raggiungere e collegare persone più disparate, o al contrario unite da una passione o da affinità gustative, è sicuramente una considerazione innovativa ed una prova di come l’era digitale abbia rivoluzionato anche il modo di stare a tavola e di condividere il mangiare!
E in Italia si sa al buon mangiare non ci si rinuncia quasi mai!

Un ringraziamento speciale va a tutto il team di SocialabTTT (http://socialabttt.com/). 
In particolare, mi permetto di citare Emmanuela Petrarolo e Miriam Torrente, con le quali ho maggiormente interagito nel corso di questi giorni, per avere dritte e consigli in merito al FoodTTT. 
Degno di nota è l’impegno che tutto il team di SocialabTTT riversa nell’organizzazione e nella messa a punto degli eventi ma, soprattutto,  la loro ambizione nel voler creare un network che permetta una maggiore conoscenza dei nuovi media e un loro utilizzo positivo, come canale di trasmissione di cultura, di innovazione e promozione di quelle iniziative che spesso restano confinate ma che meritano di essere portate agli occhi e alle orecchie di tanti.

Ma veniamo alla torta che ho preparato per l’occasione!
Eccola a voi!



Ingredienti per la base:
450 g di farina,
450 g di zucchero,
6 uova,
8 cucchiai di olio di riso,
10 cucchiai di latte,
estratto di vaniglia,
1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:
Dopo aver montato le uova per un tempo sufficiente affinchè possano incorporare più aria possibile, continuando a montare con le fruste elettriche,  aggiungere un pochino alla volta lo zucchero.
Successivamente proseguire unendo la farina setacciata e le parti liquide cioè olio e latte. In ultimo aggiungere il lievito e l’estratto di vaniglia.
Cuocere in forno ventilato per circa 35 minuti e controllare la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti.

Per la farcitura ho utilizzato due creme diverse: una alla ricotta e una al pistacchio.

Crema alla ricotta:
350 g di ricotta vaccina,
250 g di panna fresca montata,
100 g di zucchero a velo,
aroma al rum analcolico,
3 fogli di colla di pesce.

Amalgamare la ricotta assieme alla panna montata, allo zucchero e all’aroma. Infine aggiungere la colla di pesce sciolta a fuoco lento e raffreddata per un minuto circa. Conservare in frigo per un paio d’ore prima dell’utilizzo.

Crema al pistacchio:
750 ml di latte,
2 tuorli d’uovo
2 uova intere,
45 g di farina
30 g di amido di mais,
70 g di farina di pistacchi finissima,
190 g di zucchero,
3 fogli di colla di pesce,
qualche cucchiaio di panna fresca già montata.

In un tegame, unire ai tuorli e alle due uova sbattute, le polveri setacciate lasciando per ultimo la farina di pistacchi. Poco per volta aggiungere il latte riscaldato (senza però averlo portato a bollore). Mettere sul fuoco e cuocere a fuoco lento, mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.
Poi  unire, anche in questo caso, la colla di pesce e lasciare riposare in frigo per qualche ora. Prima dell’utilizzo, ho aggiunto alla crema, qualche cucchiaio di panna fresca montata (facoltativo).

Per la bagna della torta è possibile usare quella che maggiormente vi è di gradimento.

La decorazione è fatta completamente in MMF preparata da me e i “riccioli” sui bordi del vassoio sono fatti con crema al burro al cioccolato.
Prima di ricoprire la torta con MMF, ho steso uno strato sottile di panna e ho lasciato rassodare in frigo per un paio d’ore.

Altra piccolo omaggio preparato per me per il FoodTTT sono dei biscotti doppio gusto.
Sono fatti con due diversi impasti uno al cacao ed uno con gocce di cioccolato.

Impasto al cacao:
4 tuorli,
200 g di zucchero,
200 g di burro,
400 g di farina,
5 g di fecola di patate,
un cucchiaino di lievito per dolci,
50 g di cacao amaro.

Impasto alle gocce di cioccolato:
stessi ingredienti ad eccezione del cacao che va sostituito con 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Con un tagliapasta a cerchio ottenere dei tondetti: metà senza forellino centrale e metà con foro.
Adagiare il biscotto senza foro su una teglia foderata con carta da forno e su di esso poggiare il biscotto forato. Potete invertire i biscotti, in modo da ottenerne alcuni con la base al cacao e il biscotto superiore alle gocce di cioccolato e viceversa.
Cuocere a 180 °C per 25 minuti circa.




Una volta raffreddati sciogliere separatamente del cioccolato al latte e del cioccolato bianco a bagnomaria e decorarli sia nel centro, sia sulla superficie.


Provvederò presto ad inserire una foto migliore!

Spero che il mio racconto abbia catturato la vostra attenzione!

Alla prossima
Maria


2 commenti:

  1. Un buonissimo ringraziamento, è stato un piacere aver battezzato il tuo spazio digitale durante #FoodTTT! Tutto lo staff ha apprezzato la tua storia e soprattutto le tue dolci prelibatezze!
    Speriamo di averti con noi anche al prossimo evento del @SocialabTTT!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Ciò che ho ricevuto è stato molto appagante!
    Speriamo di condividere altri momenti social! :-)

    RispondiElimina