venerdì 30 agosto 2013

Cupcakes Limone e Albicocca! Cupcakes Lemon and apricot jam!




Le monoporzioni le adoro!
Se ti invitano a cena e tu ti presenti con una torta, ci fai una gran buona figura!
Ma se tu, ci arrivi con un vassoio colmo di dolci porzionati uno per ogni invitato (col numero esatto!!!), lascerai di certo tutti a bocca aperta!






Perché non tutti gli ospiti passano il pomeriggio ad impolverarsi di farina, montare, sfornare, farcire e lavare cataste di piatti, posate e terrine di ogni misura e forma!
E ancor meno sono quegli ospiti che s’informano sul tipo di cena che li attende, quelli che domandano “Ma quanta gente ci sarà stasera?”.


Questi ospiti, seppur rari,  sono quelli che si armeggiano, che si mettono a caccia di buone ed estetiche idee per far piacere, per sorprendere e restare nei ricordi delle persone a cui tengono e con le quali son felici di trascorrere del tempo assieme, condividendo il cibo, una delle migliori “armi”  in grado di unire e avvicinare anche gente che non ha nulla in comune.


Se un giorno, vi inviterò a cena, chiedetemi in quanti saremo e chi saremo.


Non lo vedrò come un modo per valutare se accettare o meno l’invito, ma solo come interesse e curiosità di sapere chi saranno i vostri vicini di piatto.











Cupcakes limone e albicocca – Cupcakes lemon and apricot jam

Ingredienti per 12 cupcakes:

200 g di farina,
80 g di burro sciolto,
½ bustina di lievito per dolci,
180 g di zucchero,
2 uova,
succo di un limone,
scorza grattugiata di un limone,
1 cucchiaio di marmellata di albicocche (meglio se home made),
latte q.b.

Per farcire: marmellata di albicocche home made.

Frosting al Philadelphia:
Ricetta  base da Francesco de PANDISPAGNA

120 g di Philadelphia in panetti,
60 g di burro freddo,
90 g di zucchero a velo,
estratto di vaniglia,
2 gocce di colorante giallo,
codette di zucchero colorate.

Procedimento:

Montare le uova. È preferibile non siano fresche di frigo perciò, precedentemente, potete riscaldarle in un po’ di acqua calda.
Quando saranno gonfie e spumose, unire lo zucchero e, a mano a mano, la farina setacciata, il burro sciolto, il lievito, il succo di limone e la sua scorza e la marmellata.
Per rendere il composto più morbido, amalgamare il latte, senza però esagerare nelle quantità. Il composto non deve “scrivere” come nel caso del Pan di Spagna, ma deve restare più compatto e denso.
Riempire per ¾ i pirottini e cuocere in forno ventilato a 180°C per  25 minuti circa.
Lasciare raffreddare per bene e poi procedere alla farcitura.

Creare sulla superficie del cupcake un foro e, aiutandosi con un cucchiaino piccolo, svuotarlo. Le “briciole” vanno raccolte e messe da parte.


Per il ripieno io ho utilizzato della marmellata di albicocche fatta in casa che vi assicuro ha un sapore che non può essere paragonato a quello delle marmellate da supermercato!
Alla marmellata, poiché aveva una consistenza meno corposa, ho aggiunto tutte le briciole che ho ricavato svuotando i cupcake.


Con questa farcia ho riempito i cupcakes che ho infine decorato con il frosting al Philadephia e  le codette di zucchero colorato.




Il Frosting si prepara nel classico modo. Prima lavorare a crema il burro. Poi unire il formaggio in panetti, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il colorante.
È essenziale che la Philadelphia sia in panetti e il burro freddo di frigo.
Dopo averlo preparato, il frosting può essere lasciato per qualche ora in frigo, in modo che la bassa temperatura lo renda più compatto a ancora più adatto alle decorazioni con la sac à poche.





E voi avete qualche idea e qualche bell’abbinamento da suggerirmi per sostituire il frosting al formaggio? Magari una crema che resti bella ferma e sia anche buona?
Aspetto i vostri consigli!









Alla prossima
Maria

Ah… loro sono le care amiche di Dolci Pillole Per Il Palato!
E questa è la loro faccia da cupcakes! :-)





4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sara! Sarebbe certamente un piacere per me!
      tu li fai i cupcakes? C'è una ricetta a cui sei particolarmente legata?

      Elimina
  2. Che belli!! E sicuramente saranno stati anche buonissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice.. è andata bene! sono piaciuti!
      Ho delle amiche sincere che danno sempre giudizi obiettivi! Perciò penso possiamo fidarci! poi è sempre questione di gusti! :-)

      Elimina