venerdì 9 agosto 2013

Dolci Pillole fuori porta: il mio week-end Calabrese!


L’estate non è solo una delle quattro stagioni!
L’estate,  per chi la attende e per chi la ama, non è solo una tris di pochi mesi all’anno!
L’estate è un miraggio, è una vera e  propria gestazione!
La aspettiamo e la immaginiamo come un momento di ristoro, di spine staccate, di relax e di ritrovo delle energie perdute!
E poco importa se il lavoro o lo studio o le faccende e gli impegni della vita, ci impediranno di godercela a pieno.


Per noi che la amiamo, l’estate vera coincide con quelle poche ed uniche settimane di ferie e di allontanamento dalla routine che ci son concesse! Che siano una, due o tre ce le facciam bastare e cerchiamo di renderle il più gradevoli possibile!
Sarà per le radici mediterranee, ma per me l’estate è sinonimo di mare, sabbia e sole.
Non credo che saprei immaginare le mie vacanze non a mollo e in un posto diverso! Tuttavia sono dell’idea che bisogna avere la curiosità di conoscere posti nuovi, di provare cose meno consuete per potersi stupire e restare colpiti.

Lo scorso week end sono stata con dei miei amici in Calabria.
La nostra è stata una toccata e fuga ma piacevole sia per la compagnia che per i posti, come se fosse stata una settimana intera. Più precisamente siamo stati in provincia di Cosenza,  a Montalto Uffugo, un piccolo paese in collina. La Calabria ci è rimasta impressa per il suo paesaggio, per la natura spesso incontaminata che riserva, per la buona tavola e per l’essere un posto ideale per rilassarsi e trascorrere un week end in pieno relax.

A proposito di buona tavola, voglio citare un’azienda agrituristica presso la quale abbiamo avuto piacere di pranzare.
Si chiama “La Forestella” ed è situata nel comune di Lattarico. Immersa nel verde,  nel mezzo di boschi di castagni e faggi e a pochi kilometri della montagna “Laghicello”, questo agriturismo offre uno scenario mozzafiato e buone opportunità per escursioni e passeggiate. Inoltre, “la Forestella” ha deliziato il nostro palato con prelibatezze tipiche Calabresi!



Abbiamo apprezzato tutto ciò che ci è stato servito, cominciando dagli antipasti, per poi passare ai primi, alla carne arrosto e ai contorni. Piatti dal sapore genuino e gustoso. Una cucina appagante e non sovrabbondante.

Questa è una foto dei due primi che ci sono stati serviti: 
tagliatelle alle verdure, 
gnocchi al sugo di pomodoro fresco.




Ma tornando a me e alla mia compagnia, non potrete non immaginare che, da buona ospite, abbia ben pensato di non presentarmi a mani vuote.
Due sono state le dolci pillole che hanno contraddistinto questo week end fuori porta! Una torta al cioccolato e un tris di biscotti.
Per iI tris di frollini ho scelto:

  • Occhietti alla marmellata di albicocche fatta in casa ricetta
  • Fiori orzo-caffè farciti con Nutella (la ricetta la trovate a questo link, dovete sostituire il caffè solubile con l’orzo-caffè Nestlè ed eliminare le gocce di cioccolato) ricetta,
  • Cuori al cacao farciti con cioccolato bianco ricetta.



Invece la torta è una base al cioccolato, farcita con crema pasticcera e panna e crema Nutella, decorata poi con panna montata e bignè ripieni di crema pasticcera! clicca qui per la ricetta completa.



Ovviamente i miei manicaretti sono stati ben graditi e hanno reso la mia permanenza ancora più piacevole!

Al prossimo racconto!
Che sia al mare o in montagna buon relax a tutti voi!
Maria


Nessun commento:

Posta un commento