martedì 30 ottobre 2012

Crosta-ciambella



Questa crosta-ciambella vien fuori dagli avanzi!
Oggi pomeriggio mi sono messa all’opera per la mia più cara amica! Dovevo preparare una Torta Pasticciotto in versione rivisitata (in verità è stato un esperimento il cui post arriverà a breve!) e tra un pasticcio e l’altro mi è avanzata un po’ di frolla. Così ho pensato di utilizzarla per fare una torta-crostata utilizzando lo stampo per la ciambella!  

Pasta Frolla:
300 g di farina,
100 g di zucchero,
2 uova,
120 g di burro,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina.


Con la frolla ho foderato uno stampo per ciambella.
Ho preparato poi una crema senza uova mettendo sul fuoco:
300 ml di latte,
75 g di zucchero,
50 g di farina.
Ho spalmato la crema sulla frolla e ho adagiato sopra di essa delle mele tagliate in spicchi.



Ho sparso sulle mele amaretti sbriciolati, qualche cucchiaino di nutella e qualche quadratino di cioccolato fondente qua e là. 


Ho rivestito con uno strato di frolla, assemblando per bene i bordi e ho infornato a 180 °C per circa mezz’ora!


Infine ho spolverizzato con dello zucchero a velo!


Ecco il particolare di una fetta!



Senza sprechi e recuperando semplici ingredienti, si possono inventare ricette e creare tante nuove bontà!

Alla prossima
Maria


Nessun commento:

Posta un commento