venerdì 12 ottobre 2012

Cupcakes amaretti e nocciola passo-passo!


Ieri, come vi avevo accennato, mi sono messa all’opera!
Quando si prepara qualcosa di buono per qualcuno si ha sempre una marcia in più ed un maggiore entusiasmo!
Qui si attende un ritorno. Il ritorno di una sister speciale, che pur essendo stata via solo per poche settimane, ha fatto sentire la sua mancanza! Per di più, pare stia tornando con un paio di voglie da soddisfare! Si sa, vivere lontano dall’Italia, ti fa apprezzare ancor di più quelle cose buone che in altri paesi non si trovano facilmente.
Io non potevo “attendere” se non a modo mio!
Questi cupcakes sono nati un po’ per caso mettendo assieme ingredienti di ricette diverse che avevo!

Profumano di amaretti e, durante la cottura, il loro odore ha riempito tutta la mia cucina. È una ricetta che mi sa tanto d’autunno! E tanto di buono!
Li ho preparati in due versioni, una semplice e l’altra aggiungendo qualche cucchiaio di Nutella, per renderli cioccolatosi (ma non troppo! Il sapore che volevo si sentisse principalmente era quello degli amaretti!).
Il frosting che ho deciso si abbinare è quello alla Philadelphia di Francesco de pandispagna.net,  ma ho deciso di aromatizzarlo alla nocciola.

Ingredienti per 16 cupcakes:
200 g di farina,
75 g di burro,
175 g di zucchero a velo,
1 uovo,
200 ml di panna da cucina,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
vanillina,
90 g di amaretti sbriciolati finemente.

Per la variante al cioccolato aggiungere qualche cucchiaio di Nutella.

Procedimento:
Montare prima l’uovo per far incorporare maggior aria possibile, poi aggiungere lo zucchero e via via tutti gli altri ingredienti. Riempire dei pirottini per 2/3 e inserirli in una teglia per muffin (se ne siete sprovvisti, potete usare i contenitori in alluminio per i muffin). Far cuocere per 25 minuti a 180 °C. Verificare con la prova dello stuzzicadente.



Dopo averli fatti raffreddare per bene, scavare il centro di ogni cupcakes in modo da poterli farcire con la crema desiderata!



Io li ho farciti con un composto ottenuto amalgamando assieme: amaretti sbriciolati, Nutella e aroma a piacere.


Infine preparare il frosting. Io ho utilizzato la ricetta del frosting alla Philadelphia di Francesco del blog www.pandispagna.net 

Frosting:

190 g di zucchero a velo,
120 g di burro freddo,
240 g di Philadelphia in panetti,
aroma a piacere.
Nella mia ricetta ho usato un aroma al gusto di nocciola.


Riempire la sac a poche con il frosting e decorare i cupcakes!





Nessun commento:

Posta un commento