venerdì 12 ottobre 2012

Gocciolosi!

Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di qualcosa di buono!
Il mio risveglio è stato abbastanza mattutino (Mamma i pensieri! Non dormo più come una volta! Quante cose dovrei fare!!!) e quindi con tutta calma ho potuto fare una colazione in pieno relax!

Adoro la colazione. È il pasto più energico della giornata.
Nei miei sogni di bimba la immaginavo come un momento speciale, tipo quelle che si vedono in pubblicità. La mamma che ti sveglia, il profumo dei biscotti, o dei cornetti appena sfornati, la tavola imbandita con le migliori dolcezze, il caffè (come vivere senza il nostro Quarta caffè?? Non si può!), le spremute d’arancia e quanto altro!
Naturalmente queste cose accadono raramente! La quotidianità, il lavoro, porta ognuno in un “mondo più concreto” e così ci si accontenta di un buongiorno veloce e meno favoloso!

Ebbene io mi ci sono abituata alla mia colazione in solitaria!
E siccome, al risveglio, non sono così di compagnia (mi ci vuole il giusto tempo per carburare! Meglio non riempirmi di domande o non pretendere grandi chiacchierate per i primi 20 minuti!) mi va bene così!
Dopo, a stomaco riempito, ne possiamo parlare!

Bene, questa mattina il mio latte e caffè l’ho accompagnato con i gocciolosi!
Frollini al burro con gocce di cioccolato, preparati qualche giorno fa (si conservano fragranti e gustosi  in un contenitore ermetico!
Buoni da inzuppare o sgranocchiare.

Ma veniamo alla ricetta!
Ingredienti:
250 g di farina,
125 g di burro a temperatura ambiente,
1 uovo + 1 uovo intero,
75 g di zucchero (meglio se a velo),
1 pizzico di sale,
100 g di gocce di cioccolato,
1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti. Far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la frolla e ritagliare i frollini. Potete usare sia dei tagliapasta o semplicemente il coltello, se volete dare una forma più regolare.
Infornare a 180 °C per 20 minuti.

Buona giornata a tutti!
Alla prossima

Maria





Nessun commento:

Posta un commento